La Federazione Svizzera dei Notai (FSN SNV), che raccoglie i notai liberi professionisti della Svizzera, è costituita in associazione ai sensi dell’art. 60 e segg. del Codice civile. Membri collettivi sono le Federazioni notarili dei cantoni Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ginevra, Grigioni, Giura, Neuchâtel, Ticino, Uri, Vaud, Vallese.

I membri singoli sono i notai appartenenti a tali Federazioni, nonché altri notai che pratichino nei cantoni dove la categoria professionale non è organizzata su base federale, oppure la cui Federazione cantonale non sia membro collettivo della Federazione Svizzera dei Notai. La FSN SNV è membro della Union Internationale du Notariat Latin (UINL), che rappresenta a livello mondiale le istanze del notariato in libera professione. Grazie a questa appartenenza il nostro notariato può prendere parte per via indiretta all’elaborazione del diritto europeo. Delegati: Laurent Besso (VD), Maria Cristina Bonfio (TI), Bernhard Burkard (VS), Michel Merlotti (NE), Roland Niklaus (VD), Richard Rodriguez (GE), Jean-Daniel Rumpf (VD), Laure Thonney (VD), Regina Wenger (VD).


La Federazione Svizzera dei Notai ha sede a 3011 Bern, Schwanengasse 5/7.

Finalità
Scopi della Federazione sono:

  • la difesa degli interessi del notariato in libera professione e l’aumento della considerazione nei suoi confronti;
  • la rappresentanza del notariato in libera professione davanti alle autorità, nonché l’enunciazione di pareri su progetti di legge elvetici che abbiano relazione con l’esercizio del notariato;
  • l’esercizio di istituti ad uso dei membri e del pubblico;
  • la formazione continua teorica e pratica dei soci;
  • la cura delle relazioni con le federazioni del notariato di altri paesi e con le organizzazioni internazionali del notariato che perseguono obiettivi analoghi;
  • la promozione di legami collegiali tra i soci.

 
 
Organizzazione
Organi della Federazione sono: l’Assemblea generale, il Consiglio direttivo, la Conferenza dei presidenti e il Revisorato. L’Assemblea generale ordinaria si tiene annualmente in autunno. In caso di necessità, il Consiglio direttivo convoca alla Conferenza dei presidenti i presidenti delle Federazioni cantonali dei notai liberi professionisti. La convocazione di una Conferenza dei presidenti può essere richiesta anche da tre presidenti di Federazioni cantonali del notariato. La Conferenza dei presidenti ha carattere consultivo. Nello svolgimento delle sue attività, il Consiglio direttivo è assistito da commissioni diverse.
 
Aspetti finanziari
La Federazione è essenzialmente finanziata dai contributi dei singoli membri. Il Registro centrale dei testamenti, creato dalla Federazione (si veda l’apposita presentazione), apporta risorse addizionali.

Statuto (PDF)


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria, a questo indirizzo:

Schwanengasse 5/7, casella postale, 3001 Bern
telefono 031 326 51 90, fax 031 326 51 99
email: info@schweizernotare.ch
internet: www.schweizernotare.ch