La pubblica certificazione quale forma qualificata della notificazione per scritto è un istituto federale. In Svizzera, tuttavia, le tradizioni giuridiche in merito non sono mai state uniformi. La legiferazione sui contenuti del notariato e della pubblica certificazione quale procedura particolare sono a tutt’oggi prerogativa del diritto cantonale.

Come è noto, è necessario differenziare tra notariato statale, ispirato al diritto germanico e organizzato su base statale, e notariato latino, esercitato in libera professione e ispirato al diritto romano.

In Svizzera, nei cantoni Ginevra, Vaud, Vallese, Friburgo, Neuchâtel, Giura, Berna, Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna, Uri e Ticino vige il notariato latino. Il notariato statale puro vige nei cantoni Zurigo e Sciaffusa; negli altri cantoni vigono sistemi misti, dove di norma la responsabilità si distingue in base al ramo di applicazione (le operazioni catastali sono riservate al notaio statale) e non entra in concorrenza (eccezione: canton Grigioni).

 

Sul piano internazionale, al notariato latino viene attribuito il peso maggiore. È organizzato nel quadro della UIN (Union internationale du notariat latin, www.uinl.org). Alla UIN appartengono attualmente 76 stati, inclusa la FSN SNV quale rappresentante del notariato svizzero in libera professione; la Svizzera in quanto Stato purtroppo (!) non è attiva.

 
Tutti gli Stati che intendono introdurre ex novo il notariato, come gli stati della ex Iugoslavia e della ex URSS, ma anche la Russia, la Cina e una serie di stati africani, optano senza eccezioni per il notariato latino. La FSN SNV offre su base regolare assistenza all’estero, in vista dell’emanazione delle opportune leggi notarili, ed esegue sessioni di formazione. Il notariato statale è diventato per così dire un fenomeno marginale della cultura giuridica anglosassone, benché negli stessi Stati Uniti d’America i singoli stati conoscano o intendano introdurre il notariato latino. Nell’Europa occidentale il notariato di stato vige tuttora solo nel Baden-Württemberg/RFT.

La Federazione Svizzera dei Notai FSN SNV è l’organizzazione che raccoglie le federazioni professionali dei cantoni AG, BE, BL, BS, FR, GE, GR, JU, NE, TI, UR, VD e VS. Ne sono membri le federazioni in quanto tali e i loro rispettivi membri singoli.

Il notariato, e la tenuta dei registri ad esso correlata (registro fondiario e registro delle imprese), è garante della massima certezza giuridica e pace giuridica, rappresenta un valore economico e sociale di grande importanza ed è al servizio del consumatore, indipendentemente dalla sua posizione sociale o economica. In questo paese, tuttavia, ci si è abituati a dare per scontati gli effetti di tale istituto, che sono regolarmente sottovalutati, soprattutto in materia di certezza giuridica e di protezione del consumatore.

I cantoni con un notariato organizzato in libera professione offrono al pubblico un importante e completo servizio di consulenza giuridica su tutte le materie non contenziose. Il notariato, quale primo punto di contatto del soggetto sottoposto a disposizioni di legge su questioni giuridiche e di giustizia, esercita un’importante funzione sociale, in particolare in materia di diritto di famiglia, diritto successorio e diritto tributario.